Essere online sta diventato ormai una necessità. Nelle grandi città esistono servizi come deliveroo e just eat ma nelle province?
Nei paesi italiani tutti i bar e ristoranti rimangono fuori dall'attenzione di queste applicazioni e quindi i locali si devono arrangiare come meglio possono per effettuare i servizi d'asporto e di consegna a domicilio.
Attualmente la gran parte dei locali gestisce i menù in modo frammentato. C'è chi non è mai passato ad un menù digitale e si appoggia solamente a volantini cartacei distribuiti in qualche modo ai clienti ma c'è chi sui social si è buttato ma usandoli solo come vetrina per postare gli stessi volantini digitalizzati.
Il problema di queste soluzioni è che sono troppo frammentate.
Dal punto di vista del consumatore mi è personalmente capitato moltissime volte di trovare un ristorante su Facebook e di dover navigare in modo abbastanza casuale tra post immagini e feed per cercare di capire cosa veniva offerto in un dato momento.
Infatti le informazioni che vengono caricate non sono facilemente consultabili dai clienti e non vengono aggiornate in modo costante. Sono inoltre poco flessibili perchè ad esempio se per qualche ragione dovete togliere qualcosa dal menù dovete ricaricare una nuova immagine e spesso i clienti faranno confusione non capendo quale sia quella attuale.
Questa frammentazione e flessibilità ovviamente viene ancor di più a mancare quando a una soluzione di questo tipo si usa anche il classico metodo del voltantino cartaceo; qui non basta ricaricare una nuova foto ma è necessaria una ristampa.
La crisi covid ha accellerato il processo di questa digitalizzione, i tavoli dei locali italiani si sono riempiti di qrcode.
Un qrcode è un'immagine che rappresenta dei dati che possono essere letti tramite la fotocamera dello smartphone.
Ad esempio se provate a prendere il vostro telefono e a inquadrare con la fotocamera vi comparità un link.
Questo link porta ad un esempio di menù digitale che potete creare con la nostra piattaforma yetmenu.
Quindi il qrcode qui sopra rappresenta di fatto un link che porterà all'indirizzo web del vostro negozio. Ovviamente è un semplice e comune link.
Potete aprilo direttamente da questa pagina, potete condividerlo su whatsapp agli amici, potete postarlo su facebook instagram, collegarlo ai dati dell'attività di Google Business.
Tantissimi locali utilizzano il qrcode che però non punta a un sito web ma a dei pdf. Il problema dei pdf è che sono enormemente pesanti.
La cosa peggiore che può capitare ai vostri clienti è che non riescano a caricare il menù e questo purtroppo succede spessissimo.
A volte solo uno del gruppo col telefono riesce ad aprire il pdf e allora si è costretti a passarsi il telefono.
Non è a questo che servono i qrcode, non serve a niente digitalizzare il menù se non funziona e se manca del suo scopo principale che è quello di evitare di toccare qualcosa che toccano tutti!
Con yetmenu voi non andate a creare un semplice menù pdf, ma andate a creare un sito web che contiene il vostro menù. Una pagina web super veloce e ottimizzata per funzionare su tutti i dispositivi mobili.
Forse molti di voi hanno già tentato di aprire e mettere online un sito web in modo autonomo ma scommetto che dopo svariati tentativi avete desistito.
Non è semplice bisogna comprare il dominio e rinnovarlo ogni anno, bisogna comprare un server che ospiti il vostro sito e che risponda al dominio corretto. Bisogna gestire aggiornamenti, sicurezza, certificati ssl backup e molte altre cose.
Ecco se sembra arabo per vuoi non dovete preoccuparvi a tutto questo ci pensiamo no, con yetmenu avete tutto questo gratuitamente.
Vi diamo la possibilità di mettere online un sito web, caricare tutti i vostri dati e di gestire il menù tutto gratuitamente come foste su Facebook.
Qui sotto potete vedere come potrebbe venire il vostro sito, oppure potete come scritto sopra scansionare il qrcode e vederlo in tempo reale sul vostro telefono.